Recensioni

FRITZ!Repeater 1610 Outdoor: Recensione e Prestazioni

Nelle ultime settimane ho provato il Fritz!Repeater 1610 Outdoor, il nuovo dispositivo di FRITZ! è il prodotto che non ti aspetti e che promette di espandere la linea wi-fi anche all’esterno della nostra abitazione, permettendoci quindi di navigare anche nel giardino di casa senza interruzioni e alla massima velocità possibile. Inoltre, grazie alla certificazione IP54 è protetto contro pioggia umidità e polvere e può essere utilizzato all’esterno sia in estate che in inverno.

La confezione di vendita è ben curata e al suo interno troviamo il repeater stesso, due cavi LAN da 2,5 metri, un alimentatore PoE (Power over Ethernet), una staffa bianca dedicata all'uso esterno, una staffa rossa per l'interno, vari componenti per il fissaggio a muro e un manuale d'istruzioni multilingue incluso l'italiano.​

Quello che mi ha colpito positivamente è la dotazione dei cavi piatti: permettono di far passare la connessione tra gli infissi di porte e finestre senza necessità di bucare i muri o eseguire lavori murari invasivi. Un vero punto di forza dal punto di vista pratico.​

Il dispositivo adotta il classico stile minimalista di Fritz!: linee pulite con un design compatto e sobrio. La scocca è realizzata in plastica di ottima qualità e al tatto si sente subito che siamo di fronte ad un prodotto solido e affidabile.

Il nuovo dispositivo di Fritz è dotato di certificazione IP54 offre una protezione più che adeguata contro pioggia, polvere e altri agenti atmosferici, anche se è meglio posizionarlo in una zona riparata da pioggia diretta o grandinate. Le sue dimensioni sono 111 x 31 x 163 mm di profondità, rendendolo di fatto idoneo e facile da installare in qualsiasi ambiente esterno.

Frontalmente sono presenti i LED che indicano il livello del segnale, lo stato della connessione e se la modalità outdoor è attiva. Nella parte inferiore troviamo la porta LAN per il collegamento cablato, mentre sul lato destro c’è un unico pulsante “Connect” che serve per mettere in comunicazione il repeater con gli altri dispositivi mesh della rete.

Il FRITZ!Repeater 1610 Outdoor è dotato di Wi-Fi 6, con un sistema 2×2 MIMO che permette di raggiungere come velocità massima fino a 3.000 Mbit/s, di cui  2.400 Mbit/s sulla banda dei 5 GHz e 600 Mbit/s su quella dei 2,4 GHz. Inoltre, grazie alla modalità Dual Band, il dispositivo è in grado di gestire simultaneamente entrambe le frequente Wi-fi, in questo modo la connessione rimane fluida e stabile anche con diversi dispositivi connessi simultanemaente.

Ma non solo,  il nuovo Repeater di Fritz! vanta anche una porta LAN Gigabit presente sull’alimentatore PoE+ incluso, in questo modo possiamo collegare direttamente via cavo un  permette di cavo computer, console o altri dispositivi, assicurando quindi  una connessione ancora più stabile e veloce quando serve.

L'installazione è stata sorprendentemente semplice. Come dichiarato da FRITZ!, la procedura si divide in due fasi: prima si effettua la connessione via cavo LAN all'alimentatore PoE+, quindi si abilita la funzionalità mesh.​

La guida rapida fornita spiega chiaramente ogni passaggio. Una volta collegato, il repeater chiede se sarà posizionato all'esterno o internamente, adattando automaticamente le impostazioni. L'interfaccia web del Fritz!OS è intuitiva e gradevole da consultare, con tutte le voci di gestione ben organizzate.​

Dai test che ho effettuato, ad una distanza  di circa 5 metri dal repeater ho raggiunto la velocità di 650 Mbit/s sulla banda da 5 Ghz, mentre ad una distanza di  quasi 20 metri dal repeater ho raggiunto la velocità di circa 300 Mbit/s sulla banda da 5 Ghz.

Al di la dei numeri sopra, quello che mi preme sottolineare, è che grazie al FRITZ! Repeater 1610 Outdoor è possibile sfruttare le rete WiFi di casa anche in ambienti adiacenti alla casa, con lag minimo e con la massima velocità possibile. Da quando lo utilizzo  il repeater ha funzionato ininterrottamente senza alcun problema, resistendo bene agli sbalzi di temperatura e all'umidità.​

Il FRITZ!Repeater 1610 Outdoor si integra perfettamente nel sistema Mesh FRITZ!, che grazie alla funzione di Smart Repeating  ottimizza automaticamente la distribuzione della larghezza di banda. Se possedete un FRITZ!Box, potrete sfruttare appieno la gestione intelligente della rete, con commutazione dinamica tra banda e access point.​

Ovviamente il FRITZ!Repeater 1610 Outdoor è compatibile anche i router di terze parti, ma ovviamente non si potrà sfruttare tutte le funzioni avanzate del sistema Mesh di FRITZ!

Il consumo dichiarato è di appena 4 Watt in media, un dato impressionante considerando la potenza del dispositivo. Il repeater scala automaticamente la sua attività in base all'utilizzo, riducendo i consumi quando il traffico è basso. Durante il mio utilizzo quotidiano con 4 dispositivi sempre connessi in giardino, il consumo medio rappresentava circa il 67% della capacità del dispositivo.​

Il Fritz! Repeater 1610 Outdoor viene venduto con ben 5 anni di garanzia e con aggiornamenti regolari del sistema operativo FRITZ!OS.

✅ Punti di Forza

  • Robustezza certificata IP54
  • Velocità impressionante con Wi-Fi 6
  • Installazione semplice senza opere murarie
  • Power over Ethernet per alimentazione e dati
  • Integrazione Mesh perfetta
  • Design discreto e compatto
  • Consumo energetico minimo
  • Garanzia quinquennale
  • Prezzo competitivo (129 euro)
  • Aggiornamenti software regolari

⚠️ Aspetti da Considerare

  • Manca il supporto Wi-Fi 7
  • Prestazioni mesh migliori con FRITZ!Box
  • Necessita posizionamento riparato
  • Opzioni di configurazione limitate
  • LED di stato sempre illuminati
  • Non include cavi di rete aggiuntivi

🏆 Voto Complessivo: 8.5/10

Breakdown del Voto:

  • Qualità costruttiva: 9/10
  • Prestazioni: 9/10
  • Facilità d'installazione: 9.5/10
  • Resistenza all'acqua/intemperie: 8.5/10
  • Compatibilità: 8/10
  • Rapporto qualità-prezzo: 9/10
  • Supporto software: 8.5/10
  • Design e compattezza: 8/10

In conclusione posso dire che  il  FRITZ!Repeater 1610 Outdoor è un’ottima scelta se si vuole espandere il segnale anche in giardino o in terrazza. Inoltre, grazie alla doppia possibilità di installarlo sia all’esterno o all’interno risulta il prodotto ideale per essere sempre connessi e responsivi.

Il rapporto qualità-prezzo è eccezionale, soprattutto considerando la robustezza costruttiva, la garanzia lunga e gli aggiornamenti software continui. Se cercate un ripetitore Wi-Fi da esterno affidabile, stabile e facile da installare, il FRITZ!Repeater 1610 Outdoor è la scelta migliore.